Lun - Ven dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 | Tel: 011.480.343

Seguici anche su:

Chi Siamo

Chi Siamo

Education Scuola e Lavoro

Scuola & Lavoro è una vera scuola con 1800 mq di aule e laboratori, che opera dal 1978, erogando corsi di frequenza tradizionale e a distanza.

I Nostri docenti

La competenza dei docenti di Scuola & Lavoro, tutti professionisti nei propri ambiti specialistici, l’esperienza dei propri consulenti formativi e la collaudata efficacia del materiale didattico sviluppato in tanti anni di attività, sempre aggiornato, ci permette di essere costantemente un passo avanti rispetto alle altre scuole.

Questo grazie alla incessante ricerca su temi professionali migliorativi e ai contatti con le aziende che ci comunicano i cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro. Queste azioni sono indispensabili per tenere costantemente aggiornate ed efficaci le dispense e le attrezzature didattiche.

La ricerca è rivolta anche verso strumenti e metodi di insegnamento che rendano sempre più facile, piacevole e sicuro l’apprendimento.

Michele Giacca
Tutor barista barman

Barman e Formatore con più di 30 anni di esperienza

Davide Damiano
Tutor pizzeria

Chef di grande esperienza nazionale ed internazionale

Silvia Zacchigna
Tutor estetica

Estetista / Massaggiatrice docente di grande competenza tecnica e esperienza in beauty farm

Adele Ugolini
Tutor segretaria st. medico

Segretaria di studio medico con più di  35 anni di esperienza

Daniela Di Dio
Tutor tata animatrice

Tata e animatrice di grande copetenza e entusiasmo, ti seguirà passo nel tuo percorso

Certificazioni

Inoltre, la scuola, nel 2002 ha conseguito la certificazione internazionale sulla qualità ISO 9001:2015 (Certificato num. 9175 del 01/08/2018), in quanto si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità costantemente controllato da un ente certificatore esterno.
Ciò consente all’utente di verificare e misurare la qualità del servizio che riceve, tutelandone gli obiettivi e l’investimento.

Certificazione iso 9001:2015

FAQ

Di seguito rispondiamo a alcune delle domande frequenti che i nostri allievi fanno prima di iscriversi

E’ necessario un titolo di studio per iscriversi ai corsi?

  • Sì, ma è sufficiente la licenza media inferiore.

Sono straniero, posso iscrivermi ai corsi?

  • Certamente. Se il paese di origine fa parte della Comunità Europea sono sufficienti la carta di identità e il codice fiscale, diversamente occorre anche il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno.

C’è un’età minima per iscriversi?

  • No. Occorre però aver assolto l’obbligo scolastico. La crisi economica degli ultimi anni ha contribuito ad orientare molte persone, in età compresa tra 18 e 50 anni, ad investire nei nostri corsi professionali, decisione che ha favorito l’apertura di attività in proprio. Tale tendenza è tutt’ora in atto.

Per questi corsi è prevista una parte di pratica?

  • I corsi prevedono le esercitazioni pratiche necessarie all’acquisizione delle competenze che si effettuano a casa, tuttavia chi lo desidera può effettuare un supplemento di lezioni presso i laboratori della scuola o presso centri convenzionati.

Quanto dura mediamente un corso?

  • Dipende fortemente dal proprio ritmo di studio. In media i nostri allievi completano i corsi in un tempo che va dai quattro agli otto mesi.

Sono previsti esercizi o test con correzione dell’insegnante?

  • Certamente. Ogni corso prevede una serie di esercizi, che l’allievo deve svolgere, per verificare in prima persona il proprio grado di apprendimento e al tempo stesso dare la possibilità al tutor di seguire i suoi progressi.

Il corso prevede uno stage in azienda?

  • No. Il livello della formazione che gli allievi acquisiscono (grazie al nostro metodo formativo), rende inutile tale attività, tuttavia chi desideri comunque effettuare lo stage può rivolgersi anche ai Centri per l’impiego competenti in base al luogo di residenza, che hanno predisposto un servizio dedicato agli stages, oppure attivarsi direttamente presso aziende del settore che sono disponibili.

Se avessi la possibilità di passare per Torino, posso venire presso la vostra sede per parlare con un docente o fare una lezione pratica o altro?

  • Dipende, se comunicato con adeguato preavviso per evidenti ragioni logistiche, in genere si può organizzare.

Se durante un’esercitazione pratica mi faccio male sono tutelato?

  • Si, il nostro istituto oltre ad assicurare gli allievi all’INAIL, è dotato di un’assicurazione privata aggiuntiva. Naturalmente l’assicurazione copre solo gli infortuni che si verificano durante le esercitazioni svolte presso i nostri laboratori.

Ho un computer vecchio e non molto potente, come faccio ad essere sicuro che vada bene per fare questi corsi?

  • All'interno di ogni corso, nella sezione "Inizia il tuo percorso", sono descritti  i requisiti tecnici minimi necessari poter essere in grado di svolgere quel corso.

Se durante il corso ho delle difficoltà a capire, è prevista una forma di assistenza come ripetizioni o colloqui personalizzati col docente?

  • Sì. Dato il peculiare metodo d’insegnamento da noi creato ed adottato, (frutto di 35 anni di esperienza e ricerca didattica), capita raramente che ci siano allievi con difficoltà di apprendimento (stranieri compresi), ma quando ciò si verifica la scuola provvede a recuperi individuali o collettivi, senza nessun costo aggiuntivo.
    Precisiamo inoltre che, operando in regime di Qualità (sistema qualità certificato ISO 9001:2008), la scuola persegue un obiettivo di qualità che tutti gli allievi devono raggiungere, pertanto il corso si considera terminato solo quando l’obiettivo formativo è stato raggiunto, anche se per questo servono più ore di lezione pratica di quelle previste e, ribadiamo, senza nessun costo aggiuntivo per l’allievo.

Che validità ha l’attestato che rilasciate? E’ riconosciuto da Stato o Regione?

  • No. L’attestato non ha valore legale come i diplomi di Stato, tuttavia (a differenza degli attestati rilasciati da altre scuole), non è un semplice certificato di frequenza o partecipazione, ma un vero attestato di merito, rilasciato solo al superamento dell’esame finale.
    Il nostro attestato è riconosciuto nel mondo del lavoro in quanto comprova che la professionalità acquisita, è adeguata all’inserimento lavorativo.
    E’ proprio grazie al valore riconosciuto alla formazione da noi erogata che la nostra scuola ha acquisito stima e credibilità presso le aziende con le quali collaboriamo, le stesse ci premiano offrendo ai nostri allievi centinaia di opportunità di lavoro ogni anno.

Il titolo che rilasciate consente l’apertura di un’attività in proprio?

  • Dipende dal tipo di attività. In generale è sufficiente sostenere l’esame previsto dalle camere di commercio. Solo per alcune attività specifiche è necessario ottenere una qualifica riconosciuta, anche se le varie leggi di settore spesso prevedono percorsi lavorativi, attestati dalle camere di commercio, che permettono ugualmente l’esercizio dell’attività.
    Essendo previste modalità diverse per ogni corso e per ogni Regione, è opportuno informarsi presso, le Camere di Commercio o gli Uffici Comunali del proprio luogo di residenza.

Nella pubblicità dite di essere certificati per la qualità, ma questo che vantaggio dà agli allievi?

  • La certificazione viene rilasciata solo alle aziende che dimostrano di adottare un Sistema Qualità adeguato alle norme ISO. Quindi la certificazione assicura gli allievi che il servizio viene erogato all’interno di un processo costantemente controllato da un ente indipendente, il che fa la differenza rispetto alle altre scuole professionali non certificate che non garantiscono, come facciamo noi, il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre gli allievi stessi verificano costantemente i progressi di apprendimento, ciò consente una migliore preparazione professionale ed un migliore e più sicuro inserimento lavorativo.

Si può pagare a rate? In quante rate?

  • Si! Il pagamento del corso si può rateizzare concordando l’importo mensile ed il numero di rate senza costi aggiuntivi.

Il costo del corso si può scaricare dalle tasse?

  • In alcuni casi è possibile. Dipende da una serie di fattori. E’ consigliabile chiedere informazioni alla segreteria della scuola.

Se per qualche motivo devo interrompere il corso, poi posso riprenderlo senza pagamenti aggiuntivi?

  • Dal momento dell’iscrizione hai un anno solare di tempo per completare il corso. In questo lasso di tempo puoi interrompere e riprendere senza problemi. A fronte di giustificate motivazioni, la direzione può consentire una proroga a questo termine. Scaduto tale periodo puoi reiscriverti al corso per completarlo, pagando una quota ridotta da concordare.

Siamo arrivati al dunque, cosa aspetti

Richiedi informazioni

E’ arrivato il momento di prendere una decisione per il tuo futuro professionale, noi siamo qui per aiutarti in questo.
Richiedi informazioni gratuite e senza impegno,
un nostro responsabile sarà lieto di aiutarti a trovare la strada giusta per te!

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
La tua privacy e' garantita al 100%